La Fiera Mediterranea del Cavallo è pronta a far accendere i riflettori su Tenuta Ambelia, una delle perle dell’Istituto di Incremento ippico della Sicilia. Immersa tra gli agrumeti di Militello Val di Catania, Ambelia e i suoi impianti si preparano, dal 6 all’8 giugno, a dare spazio a tradizioni, sport e spettacoliin un evento di respiro nazionale, con obiettivi degni della massima attenzione.
Allevamento in vetrina
Dare visibilità alle razze autoctone siciliane, dimostrando il miglioramento allevatoriale e la versatilità dei soggetti stessi è uno degli obiettivi della Fiera Mediterranea del Cavallo 2025. Ponendo l’accento sulle razze autoctone, Ambelia è un simbolo per la biodiversità. Gli stalloni allevati presso l’Istituto che vi ha sede, vengono annualmente impiegati nelle stazioni di monta pubblica erariale dislocate sul territorio. In collaborazione con ANAREAI, ARACSI, ANACS e AREAS e le varie associazioni di razza, l’evento si propone di far conoscere al grande pubblico gli equidi siciliani, vere e proprie ‘chicche’ zootecniche, che si sono modellate nel tempo.
Tradizioni e colori
Una delle caratteristiche che contraddistingue la Sicilia risiede in una fortissima connotazione tradizionale. La Trinacria è ricchissima di usi, costumi, profumi e sapori che raccolgono l’eredità di popoli diversi. E che la rendono una regione dal fascino molto raffinato.
La Fiera Mediterranea del Cavallo sarà quindi anche un’ottima occasione per addentrarsi – come veri viaggiatori d’altri tempi – in un luogo ricco di simboli, credenze e cibo inimitabili e famosi in tutto il mondo. Il tutto grazie alla presenza di artigiani, degustazioni di prodotti tipici, sfilate e spettacoli in cui ogni ‘assaggio’ avrà il profumo della zagara e il sapore della meraviglia.
Lo sport equestre al centro
Nei campi di gara, chi sceglierà di visitare la Fiera Mediterranea del Cavallo, potrà godere di un palinsesto di eventi a 360°. Ci saranno competizioni che spaziano dagli attacchi alla monta western, dal salto, dalla monta spagnola, al dressage. Ambelia farà da ombrello ad alcune tra le sigle più titolate del panorama agonistico. Ci saranno la Coppa ENGEA Attacchi Maratona, la Coppa Engea Salto – Campionato Regionale, il Pony Ludico e Mounted Games Fise Sicilia e lo Special Event Gimkana western – Fitetrec-Ante.
Il ruolo sociale del cavallo
Sempre più apprezzati e riconosciuti, anche il segmento degli Interventi Assistiti con gli animali (IAA) troverà spazio a Tenuta Ambelia. Il campo Ginepro – dedicato a questo tipo di attività – sarà a disposizione per le attività a supporto di tutte le categorie fragili. Spazio anche alla Terapia Assistita con gli Animali (TAA), all’Educazione assistita con gli animali (EAA) e più generalmente alle Attività Assistite con gli Animali (AAA). A latere delle dimostrazioni e dei momenti in sella seguiti da esperti specialisti, si terrà anche il Convegno sul tema “Nuove tecniche ri-abilitative nelle neurodivergenze. Gli IAA: sviluppi e pratiche?» a cura di Michele Marconi. E per dimostrare che le barriere sono spesso solo nella nostra mente, ci sarà la magia dell’integrazione di soggetti fragili nel Gala Serale con la regia di Giuseppe Cimarosa.
Un contorno eccellente
Arte, cultura e territorio sono gli altri tre fondamentali ingredienti che si uniscono ai cavalli per fare della Fiera Mediterranea del Cavallo un evento davvero speciale. Chi conosce la Sicilia sa bene che si tratta di ingredienti comuni, osservabili in ogni pietra e in ogni fiore e frutto di questa incredibile regione. Ma la magia è pronta a contagiare anche chi non è mai stato da queste parti…
“Dimentichiamo il tempo e seguiamo il solco della nostra vita. Amiamo la Luna ma salviamo la Terra. Custodiamo come oro questo posto che abitiamo … sarà il paradiso in questo mondo se non ci smarriremo tra la nebbia ”.
È con questo incipit che Giuseppe Cimarosa presenta D’Amore e di Nebbia – Isola di uomini e Cavalli, lo spettacolo di cui ha firmato la regia e attraverso il quale ripropone – in un lavoro corale e personale – l’esigenza di raccontare una Sicilia ancora incontaminata nella sua immagine tradizionale, un popolo forte di vitalità e d’amore, immerso nel colore ma anche tormentato dalle Nebbie dei prepotenti.
I convegni
- Nuove tecniche ri-abilitative nelle neurodivergenze. Gli IAA: sviluppi e pratiche – Convegno nazionale Fiera Mediterranea del Cavallo Tenuta Ambelia 6 giugno 2025
- In cammino con l’asino – Prospettive del turismo a piedi con l’utilizzo dell’asino – Convegno nazionale Fiera Mediterranea del Cavallo Tenuta Ambelia 7 giugno 2025
Ticketing
- 5€ a persona dai 13 anni in poi
- Gratuito dagli 0 ai 12 anni
- Pass omaggio per diversamente abili e per i loro accompagnatori